Si è svolta la 14esima edizione dei Campionati mondiali di karate 2023 a Györ in Ungheria, con la presenza dei seguenti maestri giapponesi, Nobuaki Kanazawa Kancho 8° dan, Manabu Murakami Shihan 8° dan, Rikuta Koga Shihan 9° dan, Hiroshi Ishikawa 9° dan , Daizo Kanazawa 6° Dan istruttore ambu dojo.

La manifestazione con ciclo triennale si è svolto quest’anno in Ungheria dal 23 al 27 agosto con la partecipazione di 51 nazioni e quasi 1100 atleti ripartiti nelle varie categorie, juniori, élite‐senior e master. La nazionale Svizzera vi ha partecipato con 50 atleti di cui 7 selezionati in Ticino; Fabiano Falcetti, Fiorigi Vavalà, Salvatore Guzzetta del Karate Club Bellinzona, Fiorella Schipani e Giuly Caracciolo del Karate Club Biasca, Edo Zanetti del Karate Club Blenio e Marianne Voutyras del Locarno.
Immancabile il coach della nazionale il maestro Giuseppe Vaghi e gli arbitri internazionali Josè Ferrà e Marco Lungiu.

La nazionale Svizzera guidata del maestro Rikuta Koga 9° dan capo istruttore della Federazione Svizzera di karate SKISF (Shotokan Karatedo International Swiss Federation), ha ottenuto 3 medaglie d’oro e 4 di bronzo.

Venerdì 25 agosto hanno dato il via al torneo le categorie master dai 40 anni e junior fino ai 15 anni. È stato subito confermato che gli svizzeri non solo si sono preparati intensamente, ma anche in modo mirato. Mentre alcuni erano già riusciti a conquistare i primi piazzamenti finali e persino il podio prima di mezzogiorno, altri – nonostante le buone prestazioni – sono stati condannati dal sistema ad eliminazione diretta. Alla fine della giornata, la Svizzera aveva ancora due titoli mondiali, un 3° posto e due 4° posti.

Sabato si sono svolte le categorie individuali di kata e kumite dai 16 ai 39 anni. L’inizio è stato un po’ lento ed è stato caratterizzato da decisioni rigorose nel sistema eliminazione diretta e da una mancanza di fortuna nel pareggio. Ad esempio, due dei quattro partenti della categoria Kata Elite Men hanno incontrato nel primo turno il secondo e il terzo classificato provenienti dal Giappone. Un 3° posto nella categoria Kumite Ladies ‐ 60 kg ed un 7° posto nella categoria Kata Elite Ladies hanno infine assicurato una conclusione conciliante
della seconda giornata.

L’ultimo momento clou della domenica sono state tutte le categorie a squadre di kata e kumite, nonché i combattimenti finali nella categoria “Grand Champion”. Con il forte sostegno della delegazione al seguito, nonché di amici, famiglie e tifosi, le squadre hanno regalato duelli emozionanti e avvincenti nelle rispettive categorie. Alla fine della giornata, è stato vinto il titolo mondiale nella categoria Kata Team Masters (180+). Inoltre la Svizzera si è assicurata il terzo posto nelle categorie Kata Team Elite Men e Kumite Grand Champion Women.
Il Kata Team Ladies Elite si è classificato al 4° posto.

In conclusione si può affermare che la Svizzera non ha dovuto temere la concorrenza a questi Campionati del mondo e ha potuto festeggiare un risultato complessivo positivo con il 10° posto nel medagliere.I risultati nelle varie categorie sono i seguenti:

1. Posto
o Wyssen Ingemar: Kumite Masters Men (45‐49)
o Voutyras Marianne: Kumite Masters Women (55‐59)
o Falcetti Fabiano (Karate Club Bellinzona), Mobèche Pablo, Guzzetta Salvatore (Karate Club Bellinzona): Kata Team Masters (180+)

3. Posto
o Leung Samantha: Kumite Grand Champion Women
o Leung Samantha: Kumite Women ‐60 kg
o Guzzetta Salvatore (Karate Club Bellinzona): Kata Masters Men (60‐64)
o Juon Alain, Wüthrich Sandro, Schmid Celestin: Kata Team Elite Men

4. Posto
o Tsugihashi Kae: Kata Masters Women (60‐64)
o Cavana Alessandro: Kata Masters Men (55‐59)
o Schipani Fiorella, Horath Dominique, Imboden Maria: Kata Team Women
o Cavana Alessandro, Vavala Fiorigi (Karate Club Bellinzona), Kölbl Michael: Kata Team Masters Men

I prossimi incontri a questo livello saranno i Campionati europei 2025 che si svolgeranno in Grecia e i prossimi Campionati del mondo che nel 2026 si svolgeranno in Turkia.